Andrà in onda sabato 25 giugno alle ore 23 (replica domenica 26 giugno alle ore 10) su TG2 Dossier SUBIACO, NEL SEGNO DI BENEDETTO. Si tratta di un tuffo nel passato e nell’attualita di san Benedetto da Norcia (480-547), Patrono principale e soprattutto Padre d’Europa, che venne a Subiaco da giovane e, dopo tre anni trascorsi da anacoreta nella grotta del Sacro Speco, fondò i suoi primi mo

nasteri, accogliendovi un grande numero di discepoli. Per il suo valore storico e artistico e per il significato che ricopre nella storia del nostro Paese nel 1882 il complesso monastico dell’Abbazia di Santa Scolastica e dell’Asceterio del Sacro Speco vengono dichiarati Monumento nazionale.

Il servizio prevede l’intervista all’Abate Ordinario Dom. Mauro Meacci, Conservatore del Monumento nazionale, con il nostro Direttore, custode di numerosi manoscritti, opere raffinate di emanuensi anche locali, di numerose documentazioni di pregevole valore storico, nonché dei primi libri stampati in Italia, con Dom Giovanni Sanna, lo stilista ex braccio destro di Pierre Cardin e diventato monaco in tarda età, e con Giovanni, un postulante che compie i primi passi del suo percorso in monastero.